Come si può tutelare l’Amministratore nella gestione del Superbonus?
Abbiamo visto assieme quali sono i ruoli e le responsabilità di un’amministratore di condominio per la gestione del Superbonus.
Quindi le domande più comuni che arrivano dagli amministratori sono:
- come posso tutelarmi nel caso un giorno l’Agenzia delle Entrate contesti la detrazione?
- la mia attuale copertura di Responsabilità Civile che attualmente sono in possesso copre anche un’eventuale contestazione?
- esiste una copertura assicurativa di RC Professionale specifica per la gestione del Superbonus?
- come posso difendermi da un condomino che mi contesti una mancata detrazione?
LE POLIZZE PER L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
La normativa emanata nel 2012 chiarisce quali sono i requisiti che bisogna avere per poter svolgere l’attività di amministratore di condominio. In aggiunta a questi dispone che l’assemblea possa subordinare la nomina dell’Amministratore alla presentazione ai condomini di una Polizza individuale di Assicurazione per la Responsabilità Civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
Nel testo della norma viene indicato che l’Amministratore è tenuto ad adeguare i massimali della Polizza, se durante l’incarico l’assemblea delibera dei lavori straordinari.
In linea di massima, la Polizza del professionista copre tutti i danni che un Amministratore può commettere nello svolgimento dell’incarico che gli è stato conferito, come quelli derivanti dalla gestione degli appalti di lavoro e di forniture per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici condominiali amministrati, o ancora perdita, smarrimento, distruzione, deterioramento di atti, documenti, titoli, comportamenti o fatti da cui derivano sanzioni di natura fiscale, amministrativa, multe o ammende a carico dei condomini.
Alla luce di questo, qualora l’amministratore accetti il conferimento della nomina di responsabile dei lavori, si consiglia di verificare che la copertura in essere preveda la garanzie per questa particolare attività.
Nel caso in cui la Compagnia Assicuratrice non intenda assumere questo particolare rischio o non preveda opportuna estensione della polizza, si consiglia di stipulare idonea copertura di RC Professionale e richiedere l’inserimento della specifica clausola di polizza.
PERCHÉ UNA TUTELA LEGALE È INDISPENSABILE PER UN AMMINISTRATORE CHE OPERA NEL SUPERBONUS?
Pertanto alla luce delle possibilità riservate dal Superbonus 110% è opportuno che l’amministratore si doti di una polizza che copra eventuali omissioni e relativi danni causati, come anticipato adeguando la copertura in essere come deliberato dal art. 1129 del c.c. 4° comma.
In un simile contesto, può dirsi dunque di fondamentale importanza il supporto, per il tramite di una copertura assicurativa, che preveda la difesa legale sia in ambito civile che anche in quello penale.
Come detto in precedenza, nel caso in cui l’Amministratore accetti la nomina di Responsabile dei lavori, si consiglia di stipulare idonea copertura assicurativa di tutela legale, con opportuna copertura sia per il D.Lgs 81/2008 “Salute e Sicurezza”, sia anche la copertura in qualità di Committente, in quanto lo stesso con il conferimento della nomina, acquisisce questa carica esclusiva, con tutti gli onori e gli obblighi del caso.
Si ricorda che le principali polizze di tutela legale coprono le spese legali in ambito penale, solo se l’evento viene derubricato da doloso a colposo. Ciò significa che nel caso in cui il Condominio si rivolga ad una ESCo o ad un General Contractor, per il lavori di rifacimento, l’amministratore, qualora venga in futuro contestata la irregolarità possa esser chiamato a rispondere anche penalmente.
Le coperture assicurative così strutturate, qualora l’amministratore venga nominato anche il responsabile dei lavori, permette il risarcimento per i danni che si possono venire a creare sia in materia di Salute e Sicurezza e di difendersi nei confronti dei condòmini, i quali gli hanno conferito il mandato, ma anche gli permette di agire direttamente nei confronti del responsabile tecnico, per le eventuali detrazioni non godute.