La Tutela Legale nella tua Professione
La parola Tutela Legale è ormai entrata a far parte del vocabolario della maggior parte delle persone.
Più che una parola, una garanzia, ovvero uno strumento che mi permette di non intaccare il mio patrimonio a fronte di un procedimento di natura civile o penale.
Ad oggi la garanzia di Tutela Legale anche se non obbligatoria, è diventata indispensabile nell’Assicurazione RCA.
Ma non solo, la Tutela Legale è diventata fondamentale anche per chi svolge un’Attività Professionale.
Ad oggi si può pensare che affiancare alla normale RC Professionale anche una copertura assicurativa dedicata al risarcimento delle spese legali, non sia più una spesa inutile.
Innanzitutto bisogna precisare che la Polizza di Tutela Legale per il Professionista, si differenzia in 3 categorie, suddivise per la tipologia di professione svolta:
- area Medica (Medici, Infermieri, OSS, ecc.);
- area Tecnica (Geometri, Ingegneri, Architetti, ecc.);
- area Giuridica (Avvocato, Notaio, Sindaco, Commercialista, ecc.);
Nell’area medica bisogna prestare attenzione a seconda che la professione svolta sia inquadrata come dipendente di struttura pubblica o libero professionista.
In entrambi i casi si consiglia di verificare, oppure estendere la copertura anche alle controversie per rapporti di lavoro o collaborazione contro enti o strutture private o a convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Nell’area tecnica e nell’area giuridica, la garanzia che deve essere presente in una copertura per la Tutela Legale, deve comprendere il risarcimento delle spese per controversie contro i clienti, qualora questi siano inadempienti per il pagamento delle parcelle.
Oltre a questa particolare garanzia, le altre coperture che devono essere comprese in polizza, devono essere in linea con la professione svolta.
Perché stipulare una polizza Tutela Legale per la tua attività professionale?
La risposta a questa domanda è semplicissima ma non banale:
- ridurre i costi;
- ridurre i tempi.
Ridurre in costi in che modo?
La polizza di tutela legale permette di trasferire il costo di tutte le prestazioni dei professionisti utili all’intervento a difesa nel procedimento.
Permette inoltre di risarcire, nel limite del massimale indicato in polizza, anche i costi nel caso di soccombenza.
Ridurre i tempi in che modo?
Ridurre i tempi soprattutto potendo ridurre o azzerare gli eventuali tempi di una causa civile, che ad oggi può durare anche quasi 10 anni.
Infatti in Italia esistono delle procedure stragiudiziali, che permettono di risolvere la controversia in maniera più snella, riducendo così i tempi.
In alternativa esiste la possibilità di promuovere determinate procedure, come ad esempio un Accertamento Tecnico Preventivo, disposto dal tribunale.
Di solito questo procedimento viene subito, e passano circa 2 anni.
Così promuovendo direttamente noi l’accertamento, e per il tramite la Tutela Legale abbiamo un supporto anche economico, possiamo vedere l’Esperto del Tribunale nel giro di qualche mese. Lo stesso inoltre ha la capacità di transire fra le parti.
Tuttavia esiste anche un’altro procedimento, che permette di ridurre notevolmente i tempi di una eventuale controversia, ovvero l’Arbitrato.
Tale procedimento deve essere preventivamente accettato da entrambe le parti, e deve essere riportato nell’eventuale contratto di appalto. Questa opzione è più indirizzata ai professionisti dell’aerea tecnica, in quanto più esposti a rischi che richiedano la presenza di una clausola contrattuale come quella dell’Arbitrato.
La Tutela Legale mi permette di scegliere a quali richieste del cliente sottostare, sopratutto mi permette di trasferire, qualora ci sia un problema sulla scrivania di un professionista che me lo risolva.
Che cos’è una tutela legale?
L’assicurazione di tutela legale può essere stipulata all’interno di una polizza multirischi o con polizza a parte.
La polizza a parte offre solitamente maggiore flessibilità e la possibilità di personalizzare il contratto con delle condizioni particolari; inoltre la sezione della tutela legale di una polizza multirischi stavolta esclude le vertenze contro l’impresa assicurativa stessa.
La presenza di una polizza tutela legale consente all’assicurato (persona giuridica, professionista) di affrontare le spese conseguenti una causa con maggiore tranquillità e con più incisività.