Polizza Casa

La maggior parte di noi, quando sta per acquistare una abitazione, non pensa direttamente alla copertura assicurativa, seppur l’investimento che stiamo per affrontare sia uno tra i più importanti di tutta la nostra vita.
Anzi molti la vedono come un costo inutile e obbligatorio quando l’immobile che si sta per acquistare, avviene grazie alla erogazione di un mutuo finanziato dalla banca.

Da un recente studio dell’ISTAT pubblicato nel 2019, noi italiani siamo uno tra i popoli europei, con il più alto indice di proprietà immobiliare.
Quasi il 70% degli italiani è proprietario di un immobile adibito a civile abitazione, per un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di Euro.

Esiste anche una nota dolente di questo dato, quella cioè che la maggior parte degli immobili risulta essere costruito nel triennio 60/70/80, quindi presenta un grado di vetustà che inizia ad essere importante.
Basti pensare alle tubazioni che si trovano all’interno della nostra casa, e i danni che queste possono causare qualora ci sia una perdita. 

Come la recente cronaca ci porta alla luce, siamo anche il paese che è esposto al rischio di calamità naturali, che possono causare oltre a terribili perdite umane, seri danni al patrimonio abitativo di molte famiglie italiane.
Tali danni sono stati finora, almeno in parte, risarciti grazie all’intervento pubblico, mentre le assicurazioni hanno avuto un ruolo marginale.

Questa situazione espone la finanza pubblica a gravi rischi e suggerisce una maggiore diffusione dello strumento assicurativo, nato proprio per questo tipo di esigenze.

Perché una polizza assicurativa sulla casa?

Ad oggi in Italia stipulare una polizza sulla casa non è obbligatorio, salvo nel caso in cui l’acquisto dell’immobile venga per il tramite dell’erogazione di un mutuo bancario.

In questo caso l’istituto di credito richiede una copertura assicurativa che preveda almeno le garanzie di scoppio e incendio.
Ti ricordo che questa polizza può essere stipulata con una Compagnia di Assicurazioni di tua scelta, non necessariamente con la Banca.

La nostra casa (sia essa un appartamento, una bifamiliare oppure una casa singola)  è il posto dove trovare sicurezza e certezze che contiene tutti i nostri effetti personali, ricordi e comodità, ma allo stesso tempo è anche un luogo di rischio, che ci espone a pericoli che troppo spesso trascuriamo e che sarebbe bene invece valutare prima che diventino un problema (una perdita d’acqua o un corto circuito), con delle possibili conseguenze anche gravi e costose.

Chi l’avrebbe detto che la casa diventasse un luogo così importante per la nostra vita?

Durante la pandemia, la casa è diventata l’unico nostro posto sicuro, dove rifugiarsi quando il mondo fuori ha delle complicazioni.

In questi casi abbiamo studiato, lavorato, convissuto 24h/24h con le persone che amiamo ed è stata la nostra palestra.
Tutto questo ha fatto sì che la casa diventasse ancora di più il centro della nostra vita dove trascorrere quasi tutta la giornata.

È bene sapere che la nostra casa può essere fonte di dispendio di denaro se accade qualche evento che esula dalla nostra responsabilità.

In questi casi cosa si può fare?

Liquidare il danno economicamente non è sempre possibile, soprattutto quando il danno richiede uno sforzo economico cospicuo.

In questo caso la copertura sulla casa interviene anche per i danni che può subire l’immobile e il suo contenuto a seguito di furti.

Principalmente le coperture sulla casa vengono definite Multirischio, in quanto al suo interno contengono varie sezioni, come ad esempio Incendio, Furto, Responsabilità Civile, in modo da proteggere non solo la propria abitazione, ma anche la serenità dell’intera famiglia.

È disponibile in diverse forme: si può assicurare l’intero edificio o i beni contenuti al suo interno, oppure optare direttamente per un piano globale che includerà entrambe.

L’assicurazione casa offre una copertura certa, che può aiutare a ricostruire o riparare la casa in caso di disastri improvvisi.

La tua casa è di gran lunga la cosa più preziosa che possiedi e molti di voi avranno risparmiato per anni pur di possederne una.

Senza assicurazione casa, è improbabile che tu possa permetterti di riparare qualsiasi danno che dovesse verificarsi in caso di incendio o inondazione, motivo per cui è così importante.
Si tratta di riparazioni ed interventi spesso molto costosi, che potrebbero significare, nei casi più gravi, lo sperpero dei risparmi di una vita.

Cosa copre una polizza assicurativa sulla casa?

L’assicurazione per la casa è una “polizza multirischi” che interessa diversi ambiti di copertura. In generale, questa protezione tutela l’abitazione e le persone che ci vivono, sia nei momenti vissuti in casa sia in quelli passati fuori.

Anche questa polizza richiede quindi una personalizzazione adeguata: è sempre meglio diffidare delle soluzioni “a pacchetto” uguali per tutti, perché per quanto le condizioni generali possano essere simili, è solo con un’accurata calibrazione di garanzie aggiuntive, massimali, franchigie, esclusioni e inclusioni che possiamo costruire veramente la polizza più giusta (non “migliore”) per noi.

La polizza sulla casa garantisce una protezione completa e copre principalmente:

  • Incendio e Scoppio
  • Furto e Rapina
  • Responsabilità Civile
  • Tutela Legale
  • Assistenza

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?