La Tutela Legale questa sconosciuta…
La polizza di tutela legale ha avuto una rapidissima diffusione nel corso degli ultimi anni perché accade sempre più spesso che ci si trovi coinvolti in questioni giudiziarie anche per motivi più futili, come ad esempio un vicino di casa che ha causato un danno e non vuole risarcirlo, oppure un datore di lavoro che non vuole riconoscere gli straordinari, un negoziante che vi ha venduto un prodotto difettoso, o peggio ancora un errore medico.
Può essere utilizzata anche contro la Compagnia con cui l’immobile è assicurato, qualora la stessa riconosca solo in parte il risarcimento del sinistro.
Sono molti gli esempi in cui una polizza di tutela legale può essere indispensabile: uno strumento ideale per vivere una quotidianità serena, senza imprevisti per le famiglie di qualsiasi tipo, per single o per l’intero nucleo familiare.
Che cos’è la Tutela Legale per una famiglia?
Si tratta di un’assicurazione che copre le spese legali e peritali, che l’assicurato o il suo nucleo familiare dovrebbero sostenere in caso di controversie penali, civili o amministrative, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, in ogni fase della vertenza fino alla Cassazione.
Comprende anche le spese per l’intervento di periti o consulenti tecnici di parte o d’ufficio, o le spese di soccombenza nel caso di una sconfitta giudiziaria.
Le assicurazioni di tutela legale si rivelano delle soluzioni alternative al percorso lungo e tortuoso della giustizia tradizionale. Infatti hanno un importante ruolo sociale perché riescono ad evitare di intasare ulteriormente i tribunali risolvendo il contenzioso in modo bonario e in tempi rapidi, fuori dalle aule di giustizia.
Le coperture di tutela legale rappresentano un valido mezzo di parificazione delle opportunità di difesa tra soggetti che hanno potenzialità economiche diseguali perché permettono a tutti di avere la possibilità di far valere i propri diritti e di garantirsi un equo accesso alla tutela dei propri interessi, prevenendo possibili atteggiamenti prevaricatori e giochi di forza tra le parti.
Perché una Tutela Legale per la famiglia?
Come dagli esempi fatti, la copertura di una polizza tutela legale è diventata quasi indispensabile, come la polizza del Capofamiglia.
Negli ultimi anni si è visto un aumento della litigiosità tra le persone.
Si sa, nella vita di tutti i giorni sono tanti i rischi che corriamo, a partire da quelli che potremmo noi stessi recare a terzi. Ci si addentra in spiacevoli situazioni e discussioni, che a volte portano a dei veri e propri litigi importanti, che a loro volta nella peggiore delle ipotesi, possono portare anche alla richiesta d’intervento da parte di un avvocato.
Esempi
Un esempio che potrebbe essere molto calzante in questo periodo, dove molti dei nostri ragazzi utilizzano molto e tanti social contemporaneamente, potrebbe anche capitare di dover difendere mio figlio, in qualità di genitore, per delle frasi e/o delle immagini che lui stesso ha pubblicato. Di conseguenza devo affidarmi ad un avvocato per cercare anche di mediare la situazione ed evitare delle conseguenze spiacevoli per entrambi.
In questo mondo che continua la sua corsa folle e inesorabile verso il progresso e in cui la sostenibilità è ormai diventata la parola d’ordine, muoversi in modo sostenibile è diventata la parola chiave per vivere, e soprattutto per spostarsi. Infatti posso avere bisogno di una difesa legale qualora in sella alla mia bicicletta venga coinvolto in un sinistro stradale, e posso far valere i miei diritti coinvolgendo anche dei professionisti di parte che si occupano di cinematica, per la ricostruzione in 3D del sinistro. Lo stesso vale anche quando io o mio figlio siamo alla guida del monopattino elettrico.
Mi potrebbe essere utile una Tutela Legale anche in ambito lavorativo, qualora il mio datore di lavoro mi accusi di non rispettare l’orario lavorativo, oppure nel caso in cui venga demansionato nel ruolo e nel trattamento economico.
Ma anche qualora io assuma regolarmente una badante/colf o una baby sitter per prendersi cura dei miei figli quando sono al lavoro, e questa avanzi delle pretese oppure nel caso in cui io abbia il sospetto che la stessa mi derubi dei miei averi in casa.
Una polizza di questo tipo è utile anche quando sono proprietario di immobili affittati con regolare contratto di locazione e l’inquilino al suo interno è moroso nei miei confronti.
Ahimè una tutela legale potrebbe essere utile qualora debba affrontare una separazione consensuale oppure per l’ottenimento del divorzio.
È doveroso informare che per il caso sopra descritto la copertura prevede un periodo di carenza, di solito di 2 anni in caso di separazione o divorzio. Mentre per tutti gli altri casi il periodo si riduce a 90 giorni, questo perché lo scopo principale delle coperture di tutela legale è quello di deflazionare il contenzioso e non promuoverlo, ovvero per evitare che il soggetto stipuli la polizza quando il problema o l’insorgere dello stesso è già presente.